"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

lunedì 21 aprile 2008

20 Aprile 2008: Valcava Tour


Si tratta di uno dei miei giri preferiti, partendo da Cinisello. Quasi un MUST che si ripete ogni anno. Solitamente un giro estivo, ma quest'anno, visto che la condizione è già buona, l'ho anticipato e probabilmente lo rifaro anche più avanti.

La salita principale è la Valcava, salita molto dura, di quasi 12km, media 8%, con punte al 18%: è difficilissa la seconda parte. Prima di questa si affrontano le tranquille ascese ad Ello da Dolzago, la Carenno da Calolziocorte e, nel finale, il Lissolo, breve ma intenso, soprattutto affrontato con molti chilometri nelle gambe.

Il percorso nel dettaglio:
Cinisello - VR - Carate Br - Renate - Cremella - Dolzago - Ello - Galbiate - Garlate - Calolziocorte - Carenno - Lorentino - Torre de Busi - Valcava 1340m - Torre de Busi - Caprino - Brivio - Calco - Perego - Lissolo - Sirtori - Monticello Br - Casatenovo - Tregasio - VR - Cinisello

MAPPA GIRO: Qui c'è una variante rispetto a quella che ho fatto, ovvero, dalla Valcava si scende dal versante opposto, nel bergamasco, passando da Roncola arrivando ad Almenno. Il giro si allunga di 10km, passando da 130km a 14okm (partendo arrivando a Cinisello sem Pogliani).

Resoconto (postato anche su bdc-forum.it):
"
Visto che nessuno si è aggregato, ovviamente ho fatto lo stesso il giro...

Diciamo che me la sono presa un pò più comoda, e sono partito alle 8.30. La giornata per fortuna era bella e abbastanza calda.
Tenuto un ritmo tranquillo sui 30orari, fino a Dolzago, dove sono salito fino ad Ello, anche qui senza affannarmi ovviamente.
La salita di Carenno l'ho affrontata un po piu deciso, ma senza strafare: la prima parte sono salito col 50 x testare la gamba, poi ho alleggerito, visto quello che mi avrebbe atteso da li a poco...

Al bivio di Torre de Busi che porta alla Valcava sono 58 i chilometri percorsi, quindi la gamba gira benissimo. Inizio la salita, e da subito cerco di imprimere un bel ritmo; E fino al fatidico Tornate da 18% tutto fila liscio come l'olio, e mi sembra di volare. Ma una volta che mi trovo il rampone di fronte vado in black out. Diciamo che speravo si trattasse solo del tratto difficile, xò i chilometri passano ma la situazione non migliora. Ovviamente c'era da aspettarselo, visto che è la prima salita seria che affronto quest'anno, e visto che dopo il tratto al 18% ci sono due chilometri sopra il 10%.
Per fortuna la pendenza media degli ultimi 2km scende sotto il 10% e riesco a recuperare un poco. alla fine chiudo in 53'45" e mi miglioro di un paio di minuti ripetto a Luglio 07.

Quindi dopo aver perso una decina di minuti x una cavolo di foto con autoscatto , ridiscendo (qui fa un po freschino) dallo stesso versante fino a Caprino.

A brivio mi capita anche di forare, e a momenti resto a piedi: la camera d'aria è irreparabile (foratura vicino alla valvola), e quella di scorta era bucata in quanto difettatta!!!

PEr fortuna sono riuscito a ripararla, non pensavo, e non mi è capitato in una GF, se no vedevi fulmini e saette

Prima di rientrare c'è posto anche x il Lissolo (dopo 100km), decisamente alto il tempo ma di sicuro un'ottimo allenamento.

Nel complesso è stata una buona uscita di 131km, in poco piu di 5h, peccato che nessuno si è aggregato. La Valcava è bella tosta ma per fortuna in questo giro la si affronta nei primi 70."


Nessun commento: