"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

martedì 15 aprile 2008

GF Selle Italia - 6 apr 2008

Prima GF della stagione, come l'anno scorso, ma a differenza di allora parto un pò più arretrato in griglia. Per questo alle 7.15 sono già in postazione di partenza. Il tempo sembra essere bello, ma dura poco. Già verso le 8.00 nuvoloni minacciosi coprono il cielo, ma per il momento tiene.

Ore 8.05 circa, si parte! Ora che passo sotto la partenza sono già 5-6 minuti.
Cerco di partire senza forzare troppo. Purtroppo dopo pochi km, c'è stata una caduta, che ci ha frenato ulteriormente. Non sembra essere nulla di grave per fortuna. Una volta ripartiti cerco di guadagnare posizioni, senza dannarmi l'anima però. La condizione è buona ma non so fino a che punto tengo.


Le salite però le affronto con decisione, e alla fine non riscontro particolari problemi. invece, sono le discese a mettermi in difficoltà, per svariati motivi: il ricordo delle cadute d'inizio anno è ancora fresco, la bici è nuova e non ho ancora moltissima confidenza, la strada a tratti è bagnata, o molto sporca (sopratutto la prima discesa) e c'è un fortissimo vento laterale, che ti sposta letteralmente. Quindi perdo parecchio tempo e posizioni proprio in un terreno a me solitamente favorevole. L'anno scorso arriva sull'ultimo strappetto in riserva, ed anche gli ultimi 25km mi misero parecchio in difficoltà. Quest'anno invece, ho tenuto bene in entrambi i punti, solo a circa 10km dal traguardo ho avuto qualche crampetto, ma niente di serio e proccupante: alla fine abbasso il tempo dell'anno precedente di circa mezz'ora; sono molto soddisfatto, di questa prova che essendo la prima della stagione su un terreno a me non proprio congeniale, non potevo chiedere di più. Infine è andata bene anche perchè, c'è stato forte vento, ma almeno non ha piovuto.

Nessun commento: