"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

lunedì 20 ottobre 2008

Giro di Lombardia

[Como 19.10.2008] Ultima gara della stagione. Parto motivato, ci tengo a fare bene, per una serie di motivi: sono più allenato, messo meglio in griglia (pett 400, abbonato challenge), e conosco bene i percorsi.
Pronti via, a manetta, e fino a Montrofano non c’è respiro. A differenza dell’anno scorso, però non vado in crisi e tengo bene il gruppone che poi si snellira al medio-lungo di Oggiono.
A Bellagio, arriviamo circa 5’ dopo il primo gruppo, e le uniche difficoltà sono le continue ripartente dopo rotonde o le “strettoie” causate dalle auto che arrivano in senso contrario. All’inizio del Ghisallo, ho cercato di salire forte e di tenere i più forti, ma poi, mi sono reso conto che la gamba era un po’ affaticata, e quindi ho cercato di salire regolare. Tanto non avendo la gamba per fare la differenza vera, meglio risparmiare le energie. Infatti il tratto Canzo – Solzago, è abbastanza vallonato, ed è stato affrontato molto forte.
Sul Civiglio purtroppo, perdo contatto con il gruppetto, e non riesco a rientrare neanche in discesa. Ci ho provato, ma nello stesso tempo non ho preso rischi assurdi. Mi sono mancati giusto quei 40-50 metri. Ho provato quindi in pianura a rientrare, ma da solo non era fattibile. Sull’ultima salita, San Fermo, accuso qualche crampo, e perdo qualche posizione. Discesa a manetta, e all’ultimo chilometro siamo in 5-6, lanciati a tutta. Una volta sul rettilineo finale, circa 500m, ho raschiato dal barile le ultime energie, e sono riuscito a ripetere l’azione di Cervia…
Il volatone vincente mi permette di conquistare la 103° posizione assoluta in 3h 21’ (20° di categoria).
All’arrivo, una bellissima sorpresa: insieme a mia moglie e figlia, c’erano anche i miei genitori.

Sono molto soddisfatto, e non ho nulla da recriminare. Ho dato tutto, di più sarebbe stato impossibile.
Anche se pensavo di chiudere in 3h 15’, ho comunque abbassato il tempo dell’anno scorso di 5’. Buono perché il percorso è veloce. Rispetto al 2007, sono migliorato parecchio in piano, ma ho perso qualcosa sulle salite:

Ghisallo 30’ 50” (30’ 05” nel 2007)
Civiglio 9’ 36” (9’ 15” nel 2007)
San Fermo 11’ 36” (11’ 12” nel 2007)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti!