"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

venerdì 11 gennaio 2013

Il Ciclismo che vorrei? Ce l'ho...



Un paio di settimane fa, Manuel (che ringrazio per la fiducia), del blog ciclismopst.blogspot.it, ha chiesto a me ed altri blogger, di scrivere una considerazione sul “Ciclismo che vorrei”  (link articolo).

Per indole, non amando parlare di ciò che vorrei, ciò che non ho, e probabilmente non avrò mai, ne è venuto fuori un pezzo su quello che ho che in sostanza è il mio modo di vedere il ciclismo, a tutti i livelli.

“Mi si è chiesto di parlare del ciclismo che vorrei. Rispondo con il ciclismo che pratico personalmente, fatto di Pace, di Gioia e di Amore.

Una pacifica Passione, un pacifico Agonismo sono la base, per affrontare mitiche imprese, superare se stessi, e, se ci è concesso anche gli altri. Per vincere ci vuole anche un bel pò di sana cattiveria, sempre nel rispetto degli avversari. Bisogna metterla in ogni pedalata, in ogni respiro in ogni sguardo in ogni movimento: ciò è veramente possibile solo se la base è serena e pulita. E’ bello fare l’impresa, è fantastico vincere, ma spesso ci si dimentica che è soprattutto con noi stessi che dobbiamo ottenere questi traguardi.

Il ciclismo è Gioia. Gioia di avere la fortuna, le doti, le possibilità, il tempo di praticare questo splendido e duro sport, che rinforza cuore, mente e fisico. Oggi più che mai, è diventato molto più “facile” praticarlo, la tecnologia  ci ha messo a disposizione attrezzature che solo vent’anni fa erano impensabili, che ci rendono la vita molto più semplice in ogni stagione, su ogni terreno. Sembrerà banale ma mi capita di osservare che molte volte tutto questo, lo diamo per scontato.
L’Amore verso un mezzo, semplice, sano e pulito: la bicicletta, il futuro dell’umanità. Ce ne sono di svariate tipologie, la sostanza è sempre quella. Ognuna ci permette di inoltraci nello spazio intorno a noi velocemente, di esplorare il mondo, di osservare la natura con calma senza veli, di coglierne tutti i dettagli.

Ho iniziato a praticare questo bellissimo sport da piccolo per  imitare le imprese in tv. Ora che sono cresciuto, ho capito che il Ciclismo non è un semplice sport, è una filosofia di vita. Avere la possibilità di pedalare quotidianamente, da soli o in compangia, è un atto di Pace, di Gioa e d’Amore.”

LeleF14

Nessun commento: