"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

giovedì 18 aprile 2013

Albonico - San Bartolomeo - Monti Vercana

Vista da San Bartolomeo

Dal profumo di lago, al odore di pino.

Domenica ennesima dimostrazione che di posti speciali ce ne sono dietro casa, in un giro apparentemente banale, da Tremezzo verso l'alto lago, fino al Ponte del Passo e ritorno.

Lo rendono speciale, la partenza all'alba, il silenzio mattutino, il lago calmissimo, ed il sole che ad un certo punto fa capolino dalle montagne dando definitivamente luce a questo scenario meraviglioso.

Poi ci metto del "mio", una, due, tre esplorazioni su per la montagna, sulla strada del ritorno.

Il primo assaggio è la deviazione verso Albonico, un paese sperduto sopra il lago di Mezzola.

La seconda: l'importante ascesa verso San Bartolomeo da Gera Lario; 11km di salita, a tratti molto impegnativa, che portano a quota oltre 1200mt. Spettacolare il panorama verso la cima che si apre sul lago.
Ad accogliermi in cima un profumo di pino, quello che solitamente si sente spesso in estate sulle più importanti vette. La cosa interessante è che nonostante le sensazioni non fossero un granchè registro il miglior tempo su Strava guadagnandomi il titolo di KOM, Ole'!

Infine l'ascesa ai Monti di Vercana da Domaso. Un'altra bella tosta, che mi ha messo un pò in difficoltà, troppe due settimane a dislivello 0. Questa si inoltra nell'interno, il lago si vede solo a tratti, ed in cima ti aspetta un bel km, con pendenze in doppia cifra, di strada cementata, dove la bici salterella allegramente e non va su neanche a spingerla.

Alla fine un giretto di 120km x 2600mt e 5h e mezza di bici, in una giornata finalmente estiva.


Vista dalla strada per Albonico

Dai Monti di Vercana

Salita ai monti di Vercana


Nessun commento: